Igiene delle mani per Professionisti in strutture di lungodegenza

 
crediti: Freepik from www.flaticon.com
 

È dedicato ai nostri Soci il quarto e ultimo video realizzato da Public Health Ontario (PHO) e sottotitolato in italiano da ANIPIO. Questo contributo è omnicomprensivo dei tre video precedenti ma il fuoco, questa volta, è sui professionisti che quotidianamente operano in strutture di lungodegenza.

Il video si apre con informazioni sui costi economici per tenere sotto controllo un focolaio infettivo e prosegue riferendo gli esiti di uno studio effettuato su una struttura di lungodegenza che ha osservato la relazione tra tassi di compliance dell’igiene delle mani e tassi di attacco del Novovirus.
PHO ci ricorda nel video come anche le cosiddette ‘azioni pulite’ giocano un ruolo nel trasferimento di organismi patogeni. Sono descritti nel dettaglio i 4 momenti dell’igiene delle mani (i 5 momenti OMS contestualizzati nelle strutture di lungodegenza), passaggi preziosi per spezzare la catena di trasmissione delle infezioni e proteggere così l’ambiente, i residenti e gli stessi professionisti.

Anche quest’ultimo video si trova nella sezione “Video sottotitolati PHO” in Area riservata; per la fruizione ottimale vi ricordiamo che è necessario attivare i sottotitoli (clic sul primo tasto del gruppo di icone che si trova in basso a destra nella barra del video).

Grazie alla disponibilità di PHO, i nostri Soci potranno utilizzare i video gratuitamente a scopi e contesti didattici, A CONDIZIONE che il percorso formativo o il contesto entro cui si inseriscono le risorse video siano a loro volta gratuiti.