Coronavirus, risorse per gli operatori

A supporto dei professionisti della salute

 
Crediti immagine: iXimus by pexel
 

ANIPIO sta raccogliendo e riordinando risorse informative di qualità per consentire agli operatori sanitari di mantenersi aggiornati sul nuovo coronavirus e sulla patologia COVID-19.
L'obiettivo è quello di documentarci per chiarire i dubbi sulle buone pratiche che in questo momento sono più che legittimi. La chiarezza dei comportamenti da assumere ci aiuta a proteggere sia noi stessi, sia gli altri.

Per raggiungere lo scopo abbiamo organizzato i materiali un due macro-sezioni. Una sezione è dedicata ai link istituzionali che rimandano a materiali realizzati da istituzioni nazionali e sovranazionali. Qui trovate rimandi alle pagine di apertura sul nuovo coronavirus e a pagine significative delle rispettive istituzioni, per esempio ai video prodotti, alle news, alle timeline, alle mappe, ai documenti, etc .

L'altra macro-sezione è organizzata invece a partire da tematiche chiave che possono agevolare per il lavoro di ciascuno di voi: DPI e misure di igiene, Epidemiologia, Formazione, Gravidanza, neonato e allattamento, Psicologia, Quarantena dei casi asintomatici e dei contatti, Sanificazione ambientale, Strutture residenziali per anziani e portatori di handicap e infine l'area Tampone oro-faringeo.

Entrambe le sezioni vengono costantemente aggiornate pertanto suggeriamo di visitarle frequentemente, dal canto nostro faremo il possibile per esservi di aiuto.
Potete accedervi direttamente dai due bottoni gialli che trovate qua sotto.

Le due sezioni si aprono con l'invito a prendere visione delle raccomandazioni ANIPIO perché mai come in questo momento repetita juvant!

 
 

COVID-19. Manuale di prevenzione e di trattamento

Apriamo l'esplorazione delle numerose risorse con il Manuale di prevenzione e di trattamento del COVID-19 realizzato a partire dall'esperienza della Scuola di Medicina dell'Ospedale dell'Università di Zhejiang in Cina. Si tratta di una pubblicazione rivolta al personale medico e ospedaliero di tutto il mondo, realizzato dagli specialisti della Zhejiang University School of Medicine (FAHZU) sulla base dell’esperienza clinica accumulata nella cura del virus. Lo staff medico di FAHZU, grazie agli sforzi pionieristici del personale medico e all'applicazione di nuove tecnologie e metodiche, è riuscito fino a oggi nel miracolo di preservare totalmente il suo staff da infezioni, diagnosi mancate o decessi di pazienti. Il Manuale in lingua italiana è reso disponibile su iniziativa di Italia Oggi e MF Milano Finanza. Il Manuale può essere scaricato  inserendo i vostri dati qui.

 
 
 
 
 
 

Se interessati trovate anche una sezione dedicata ai cittadini: