1. IT
  2. |
  3. EN

Piano della formazione 2025

 
 

Il piano dell'attività formativa 2025 della Società Scientifica ANIPIO ha la finalità di pianificare l’investimento della Società in termini di formazione, in coerenza con:  

  • gli orientamenti giurisprudenziali italiani attualmente vigenti (Piano Nazionale Prevenzione PNP 2020-2025, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Piano Nazionale di contrasto all’antibioticoresistenza PNCAR 2022-2025, Piano Pandemico Influenzale PanFlu 2021-2023),
  • le implementazioni di Linee Guida, Protocolli e procedure evidence-based più aggiornate a livello internazionale.
 

La formazione in ambito IPC (Infection Prevention and Control) è attuata in ottica “One Health” uomo+ambiente ed è finalizzata alla promozione di sviluppo di conoscenze in merito alla sorveglianza epidemiologica (anche in ottica integrativa tra gli operatori della salute e dell’ambiente), alla valutazione dell’impatto sanitario da esposizione a fattori antropici, ambientali e naturali, alla comunicazione ed alla gestione integrata dei rischi.
A partire da aprile 2025, è stato deliberato dal Consiglio Direttivo che gli eventi on-line saranno gratuiti e accessibili sia da soci che da non soci.   Nel corso dell’anno 2025, il piano formativo prevede le seguenti attività:

 

Monthly Topics in IPC, serie di webinar della durata di circa 1 ora, incentrati su tematiche core individuate grazie all’analisi dei bisogni formativi degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo e degli infermieri di clinica.;
Toolkit Digitali: nuova serie di webinar per il potenziamento delle competenze digitali, dedicata all’uso consapevole di strumenti innovativi per la formazione e la pratica professionale. Sono previsti 3 appuntamenti della durata di circa 1 ora ciascuno.  
Sono inoltre pianificati diversi eventi in presenza, volti a favorire l’incontro tra professionisti, la condivisione di esperienze e il confronto multidisciplinare su tematiche rilevanti:

Evento formativo presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze - Aprile 2025, dedicato alla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza nella popolazione pediatrica. L’evento vedrà il coinvolgimento di ISRI e infermieri di clinica dei quattro principali ospedali pediatrici italiani (Meyer, Gaslini, Bambin Gesù, Ospedale dei Bambini di Brescia) con focus sull’utilizzo dei bundle come strumento di sorveglianza e autocontrollo. A seguire, si terrà l’Assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo.  
Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani – Maggio 2025, organizzata in collaborazione con OPI Foggia, con un evento FSC dedicato alla promozione della hand hygiene e alla riflessione sull’uso appropriato dei guanti nella pratica assistenziale.  
Convegno sulla sepsi – Settembre 2025, Genova, evento di una giornata a carattere nazionale, finalizzato al confronto tra professionisti di diverse discipline sul tema della sepsi e delle strategie di prevenzione e gestione.  
Evento formativo nazionale sulla prevenzione delle ICA – 22 Novembre 2025, Napoli, in occasione della WHO Antimicrobial Awareness Week, dedicato all’approfondimento delle quattro principali infezioni correlate all’assistenza.  

 

Referente formazione Anipio: Monica Ronco