Risorse sul nuovo coronavirus - Link istituzionali

 
 
 

ANIPIO raccoglie e mette a disposizione risorse informative affidabili per consentire agli operatori sanitari di mantenersi aggiornati sul nuovo coronavirus e sulla patologia COVID-19. 

In questa sezione trovate i link a risorse prodotte sul tema da istituzioni nazionali e sovranazionali. Questa pagina è soggetta a continuo aggiornamento.
In coda trovate alcuni articoli scientifici scelti che - allo stato attuale - non possono naturalmente essere esaustivi. Tuttavia abbiamo valutato utile proporre un po' di letteratura legata agli esordi dell'emergenza.

Ma prima di iniziare la ricerca del documento che più vi interessa, vi invitiamo a prendere visione anche delle raccomandazioni ANIPIO.

 
 
 

Raccomandazioni per gli operatori sanitari

 
  1. Indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI) in base alla tipologia assistenziale/valutazione del rischio e secondo la procedura aziendale.
  2. Si rafforza il messaggio di eseguire l’igiene delle mani e applicare la corretta vestizione e rimozione dei DPI
  3. Mantenere ben sanificate le superfici di lavoro
  4. Far ridossare ai pazienti con segni e sintomi respiratori una mascherina chirurgica (se le condizioni del paziente lo consentono)
  5. Informare il paziente con segni e sintomi affinché osservi i comportamenti di etichetta respiratoria (es.tossire e starnutire nel gomito e lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone), mantenere inoltre una distanza da 1 (standard minimo) a 2 metri
  6. Mantenersi ben informati a partire esclusivamente da fonti ufficiali - si vedano i seguenti link:
 
 

Link istituzionali

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • 8 aprile 2020 COVID-19: la decisione clinica in condizioni di carenza di risorse e il criterio del 'Triage' in emergenza pandemica 
  • 17 marzo 2020 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
  • 11 Marzo 2020 Dichiarazioni del Presidente Conte: Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annunciato le nuove misure del Governo per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19. (video e testo)
  • 11 Marzo 2020 Il Presidente Conte e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen l'11 marzo hanno avuto una video-conferenza sull'emergenza coronavirus. (comunicato congiunto versioni in italiano e in inglese).Dpcm 9 marzo 2020 - Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale
  • Dpcm 8 marzo 2020 - Ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale
  • Dpcm 4 marzo 2020 - Misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del coronavirus
 

Ministero della Salute

 

Istituto Superiore di Sanità

  • COVID Contents - A partire da aprile 2020 l'ISS realizza un bollettino di aggiornamento bibliografico, uno
  • strumento di documentazione indirizzato agli operatori sanitari, basato sulla breve recensione di articoli
  • scientifici internazionali che aiutano a descrivere la complessità e gli aspetti trasversali che l'epidemia COVID19 (o Sars-CoV-2) sta ponendo alla sanità pubblica. A tale proposito sono state realizzate schede riassuntive,
  • di facile lettura, che illustrano gli aspetti scientifici più dibattuti dell’epidemia, raggruppate per grandi aree,
  • spesso sovrapponibili. Durante la pandemia l'accesso aperto agli articoli descritti è garantito
  • dalla maggior parte degli editori permettendo dunque di risalire direttamente alla fonte e di approfondire gli
  • argomenti di interesse.
  • Nuovo coronavirus - sezione dedicata
  • Comunicati stampa
  • Comunicato Stampa N° 20/2020 - Coronavirus, trasmissione in Italia per tutti i casi ad eccezione dei primi tre - tratto da un’indagine epidemiologica condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, contenuta nell’approfondimento che verrà pubblicato a partire da oggi il martedì e il venerdì sul sito Epicentro.
  • Decalogo sul coronavirus - ISS e Ministero della Salute con Regioni, Ordini professionali e Società scientifiche (tra cui ANIPIO)
  • Epicentro
  • Infografiche, poster, leaflet
  • SARS-CoV-2 e COVID-19: alcune traduzioni per la popolazione straniera
  • Vademecum: Cosa fare in caso di dubbi 10 marzo 2020
  • Video

Rapporti ISS COVID-19

 

Protezione Civile

 

Organizzazione delle strutture sanitarie e socio sanitarie

De Filippis, Giuseppe, Il Ruolo della Direzione Sanitaria in Corso di COVID-19, ASST Fatebenefratelli Sacco, 11 marzo 2020

 

Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS (in inglese & italiano)

 

In italiano:

 

European Center for Disease Prevention and Control - ECDC (in inglese)

 

Public Health Ontario (inglese & francese)

 

Ministère des Solidarités et de la Santé (in francese)

  • Ministero della Salute della Repubblica francese.
  • Presenta svariate risorse in tema di coronavirus, tra queste il documento, che è possibile scaricare qua sotto, dedicato ai professionisti impegnati in residenze per anziani e persone con handicap con informazioni sulla condotta che i professionisti della salute devono tenere (tra di loro con i familiari e gli assistiti) durante il secondo stadio dell'epidemia da nuovo coronavirus. Il documento è in francese.
 

Santé Publique France (in francese)

 

Association for Professionals in Infection Control and Epidemiology (APIC - in inglese)

Oggi hai già ringraziato i tuoi ISRI?

Gli specialisti del rischio infettivo necessitano di tutto il nostro appoggio e della nostra gratitudine. APIC ha realizzato questa grafica social che sta circolando in rete.

 
 
 

Un po' di Letteratura 

  • COVID Contents - ISS. A partire da aprile 2020 l'Istituto realizza un bollettino di aggiornamento bibliografico, uno strumento di documentazione indirizzato agli operatori sanitari, basato sulla breve recensione di articoli scientifici internazionali che aiutano a descrivere la complessità e gli aspetti trasversali che l'epidemia COVID19 (o Sars-CoV-2) sta ponendo alla sanità pubblica. A tale proposito sono state realizzate schede riassuntive, di facile lettura, che illustrano gli aspetti scientifici più dibattuti dell’epidemia, raggruppate per grandi aree, spesso sovrapponibili. Durante la pandemia l'accesso aperto agli articoli descritti è garantito dalla maggior parte degli editori permettendo dunque di risalire direttamente alla fonte e di approfondire gli argomenti di interesse. 
  • Collection contents - Eurosurveillance - Coronavirus disease 2019 (COVID-19) 
  • COVID-19 Law Lab - OMS, collecting legal documents from the COVID-19 response
 
 

e altre risorse