COVID-19, contagiati dalle emozioni

 

Preservare l’equilibrio psichico degli operatori

In piena emergenza coronavirus il personale sanitario e sociosanitario che ha in carico i pazienti affetti da Covid-19 si trova a gestire situazioni cliniche e organizzative estremamente complesse. Per sostenere gli operatori della salute in questo delicato e intenso sforzo, esperti delle dinamiche psichiche, su mandato di  ANIPIO, hanno stilato un decalogo dettagliato che ANIPIO ha sintetizzato in un'infografica (in A3 nelle versioni fondo chiaro e fondo scuro).

Le difficoltà che questi operatori stanno affrontando fanno probabilmente emergere un insieme di emozioni che, per la loro intensità e qualità inedita, caricano oltremodo il sistema psichico di chi, in questo momento, sta lavorando in piena emergenza sanitaria.

La paura per la propria incolumità e per quella dei propri cari, il senso di colpa, lo scacco al senso di responsabilità clinico-assistenziale, i sentimenti di solitudine, l’impotenza, il timore di non essere all’altezza del proprio ruolo, la rabbia ... sono alcuni dei sentimenti che possono affiorare e condizionare una quotidianità professionale già oltremodo complessa.


Gli esperti dell'Istituto Adler di Reggio Emilia, mettono la loro esperienza a disposizione di tutti gli operatori che durante queste difficili prove sentono il bisogno di supporto psichico. 

 
 
Chiedi all'esperto

L'Istituto, in collaborazione con Scuola Adleriana di Psicoterapia, ha aperto una sezione per accogliere interrogativi, quesiti e richieste di approfondimento relativi alle condizioni che ogni professionista sanitario sta affrontando. La sezione provvederà a organizzare rapidamente, in forma di teleconferenze o momenti webinar, degli incontri virtuali per venire incontro ai bisogni rilevati.
Scrivete a: segreteria@scuolapsicoterapia.it

 
 

Scarica

Decalogo dettagliato realizzato da: 
Chiara Foà - Psicologa, Psicoterapeuta e Formatore della Scuola Adleriana di Psicoterapia
Giansecondo Mazzoli - Presidente della Società Italiana di Psicologia Individuale

 

Infografica (A3) realizzata da ANIPIO - sfondo scuro

 

Infografica (A3) realizzata da ANIPIO - sfondo chiaro

 
 
 

Vedi anche

Non solo DPI ma anche comportamenti, news ANIPIO, 25 marzo 2020
ANIPIO, i decaloghi per gli operatori sanitari. Best Practice e Prevenzione. Motore Sanità 360°, 29 aprile 2020