Uso consapevole degli antibiotici

Consigli utili per te e per la tua famiglia

 

Voi cittadini siete un interlocutore chiave per la lotta alle infezioni da batteri multiresistenti agli antibiotici e potete fare molto per contrastare questo fenomeno. 

I dati italiani, così come quelli europei e mondiali, presentano percentuali preoccupanti in merito alle infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici si configura oggi come una temibile minaccia alla salute pubblica. Senza antibiotici efficaci molti interventi chirurgici, i trapianti di organi, la chemioterapia, la terapia intensiva e altre procedure mediche non sarebbero più possibili. Le malattie batteriche si diffonderebbero e, non potendo più essere curate, sarebbero letali. In Europa e nel mondo rimane quindi alta l’attenzione all’uso consapevole degli antibiotici da parte dei cittadini 

Negli ultimi anni non sono mancati gli sforzi per tenere il fenomeno sotto controllo e in tutto ciò ANIPIO ha, e ha avuto, un ruolo importante.
La nostra Società scientifica è un punto di riferimento per professionisti della salute da quasi 30 anni; contribuisce a garantire la tutela della salute della collettività mettendo a sistema conoscenze e competenze necessarie ad affrontare il rischio infettivo; forma Infermieri specialisti del rischio infettivo, fa ricerca sul tema, si confronta con professionisti della salute, con altre società scientifiche, con fondazioni e con istituzioni ed enti nazionali e regionali impegnati nella tutela della salute dei cittadini. 

 
 

Messaggi per ricordare come e quando usare gli antibiotici

 

Una brochure con tante informazioni, un video sottotitolato in italiano e cinque semplici messaggi del Centro Europea per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e due dell'OMS che è possibile scaricare (clic sull'immagine con il tasto destro - salva l'immagine con nome), stampare e affiggere a scuola, a casa, in ufficio; una guida per grandi e piccoli che vi accompagnerà lungo tutta la giornata.

 

Brochure Mantenere l’efficacia degli antibiotici

 

Video Antibiotic Resistance | What can you do as a healthcare specialist? Sottotitoli in italiano

 
 
Prima e dopo una medicazione