Ricerca e pubblicazioni ANIPIO

 
 

Per ANIPIO il tema della ricerca nell’ambito del rischio infettivo riveste un ruolo chiave, tanto che ne ha fatto uno dei punti principali della sua mission. Nel 2015 l’impegno nella ricerca scientifica è sfociato nella conduzione di un trial sulla nebulizzazione di perossido di idrogeno nella disinfezione terminale finalizzata alla prevenzione della trasmissione delle infezioni correlate all’assistenza. I  risultati di questa ricerca sono stati presentati al X Congresso Nazionale ANIPIO che si è tenuto a Riva Del Garda nell'ottobre 2016.

Da qui l’impegno è stato costante e nel 2017 si è concretizzando con la definizione, fra gli altri, di un nuovo studio trial sull’igiene, di survey nazionali e di uno studio epidemiologico. Tutto questo per diffondere la conoscenza e la cultura del rischio infettivo.
Di seguito l’elenco delle pubblicazioni degli studi e dei trial realizzati.

 

Ricerche in corso
 
Progetti di ricerca ANIPIO 2020-2021
 

Ricerca nazionale ISRI e COVID-19

Il Comitato scientifico ANIPIO sta conducendo una ricerca (studio cross sectional) su“ ISRI e COVID-19” intesa a descrivere (1) alcune caratteristiche anagrafico-professionali degli infermieri che si occupano di rischio infettivo/infezioni correlate all’assistenza nella propria sede di lavoro e (2)  l’esperienza professionale degli infermieri che si occupano di rischio infettivo durante la pandemia COVID-19.
I professionisti impegnati a tempo pieno o parziale (continuativo) nella gestione del rischio infettivo nelle proprie strutture sono invitati a compilare il questionario "ISRI e COVID".
Tutte le informazioni nella lettera del Presidente.




 
 
Progetti di ricerca ANIPIO 2018-2019
  1.  Studio randomizzato e controllato cross-over sull’efficacia detergente di una tecnologia di igiene senz’acqua vs igiene tradizionale con acqua e sapone per l’igiene di pazienti totalmente dipendenti
  2.  Studio multicentrico sugli accessi vascolari: partecipano 14 Regioni e numerose Aziende Sanitarie. Un grazie speciale a tutti i referenti Aziendali dello studio   
 

Pubblicazioni ANIPIO

Allarme, infezioni correlate all’assistenza: perché? - “Guida Sanità”, Scenari, n. 19, supplemento commerciale a Il Sole 24 Ore del 17.12.2018

Mosci D et al. Automatic Environmental Disinfection With Hydrogen Peroxide And Ion Silver Vs Manual Environmental Disinfection With Sodium Hypochlorite. A Multicenter Randomized Before-After Trial.  2017 J Hosp Infect. Jun 10. pii: S0195-6701(17)30331-6.

 

Agodi A et al. La formazione in tema di sicurezza delle cure e prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza. Epidemiologia e Prevenzione anno 38 (6) novembre-dicembre 2014 (Approvata da ANIPIO, ANMDO, SIMPIOS, SITI)