Master di I livello Università di Roma Tor Vergata

"Management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria"

 
 

IIl Master è indirizzato a coloro che sono in possesso di Laurea Triennale in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Ostetrica/o o titoli equipollenti. Eventuali altre lauree potranno essere valutate ai fini dell’iscrizione.
Il Master in “Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria” è un corso di formazione avanzata, nel quale il professionista esperto acquisisce competenze professionali specifiche cliniche, gestionali, organizzative, relazionali, operando in autonomia e in collaborazione con gli altri professionisti nei vari contesti sanitari e socio-sanitari, sia pubblici che privati.

L’infermiere esperto nelle infezioni correlate all’assistenza rappresenta un “professionista risorsa” per i cittadini, per gli operatori e per le organizzazioni socio-sanitarie, al fine di garantire la tutela della salute della collettività. Il professionista che ha conseguito il titolo di Master in “Management del Rischio Infettivo correlato all’assistenza sanitaria” può esercitare una competenza specifica di attività di prevenzione, controllo e sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza nei vari setting di cura (ospedale, territorio e a domicilio).

Gli sbocchi professionali possibili riguardano vari ambiti quali l’attività di igiene ospedaliera nelle direzioni sanitarie e presso i servizi infermieristici, tecnici e della riabilitazione di strutture pubbliche e private.

La frequenza prevede 2 giorni consecutivi di lezione (giovedì e venerdì) ogni 15 giorni.

 

Presidente del Master : Prof.Sandro Mancinelli (Università di Roma Tor Vergata)

In convenzione con ANIPIO – Società Scientifica degli Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo

Bandi per l’ammissione al Master: aperto il bando per l'anno accademico 2017-2018
Scadenza domande di ammissione: 27 novembre 2017

Per informazioni: Carmela Cucchi carmela.cucchi@ptvonline.it oppure segretaria@anipio.it