È disponibile il documento “Indicazioni strategico-operative per l’adozione della soluzione disinfettante come specialità medicinale per l’antisepsi della cute integra prima di un trattamento medico-chirurgico”, elaborato dal Consiglio Direttivo ANIPIO.
Il testo fornisce un orientamento strategico-operativo in vista dell’adeguamento normativo previsto dal Decreto Direttoriale del 29 marzo 2023, che stabilisce – a decorrere dal 1° settembre 2025 – l’impiego esclusivo di soluzioni disinfettanti registrate come specialità medicinale per l’antisepsi della cute integra.
Il documento rappresenta uno strumento di supporto per i professionisti sanitari e le organizzazioni, con l’obiettivo di garantire la conformità alla normativa, promuovere l’adozione di pratiche basate su evidenze e rafforzare le strategie di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.