1. IT
  2. |
  3. EN

Gruppo di lavoro: formazione continua

 

Pilota: Tiziana Perotta
Copilota: Mariantonietta Pompeo.
Componenti: Anna Rita De Paola, Emanuele Matteini, Federico Monaco, Diletta Priami.

 

ANIPIO ha tra i propri scopi la qualificazione e l’aggiornamento professionale sul rischio infettivo degli infermieri, secondo modelli di formazione e paradigmi di apprendimento continuo o “lifelong learning”. La formazione continua vede il coinvolgimento diretto del professionista sanitario, che sceglie di arricchire il proprio bagaglio di competenze da spendere nel contesto in cui lavora.

In questo contesto, e per diffondere il senso di appartenenza alla Società Scientifica, è stato istituito il Gruppo di Lavoro sulla Formazione Continua, che si occupa della progettazione e strutturazione dei contenuti del catalogo formativo offerto da ANIPIO. Gli obiettivi alla base del lavoro del gruppo sulla formazione continua riguardano:

  • la gestione del rischio infettivo in diversi contesti organizzativi, con l'utilizzo di esperienze e contesti diversi;
  • le strategie per l'analisi del rischio infettivo;
  • la leadership e gli stili comunicativi;
  • il Project Management. ​
 

Prodotti elaborati dal Gruppo


Il lavoro svolto nel corso del 2022 dal Gruppo di Lavoro ha portato alla ideazione e realizzazione del percorso formativo: "l'ABC dello stare in una Società Scientifica".
In linea con gli obiettivi fissati dal Gruppo, il percorso formativo è finalizzato ad acquisire e/o consolidare le conoscenze, le competenze, la metodologia di lavoro e gli strumenti per operare in una Società Scientifica.
Il percorso formativo si svolgerà nel 2023 su due moduli: uno a primavera e uno in autunno.

> per saperne di più