Pubblicazione OMS, strumenti e risorse per prevenire le infezioni del sito chirurgico

 
 

Fresca di stampa una pubblicazione dell’Organizzazione mondiale della sanità dedicata alle buone pratiche di prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Surgical site infections tools and resources è uscita lo scorso dicembre 2018 e, come promette nel titolo, presenta una vasta gamma di approcci collaudati (strumenti e risorse) che si sono rivelati efficaci nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Un documento prezioso per i professionisti della salute impegnati nel contrasto alle infezioni nelle diverse strutture ospedaliere.
 
La pubblicazione è suddivisa in tre sezioni. La prima descrive il percorso e quanto appreso dallo sviluppo e dall’attuazione della Checklist sulla sicurezza chirurgica dell'OMS su scala globale. La seconda è incentrata su esempi di miglioramento per ridurre queste infezioni. Infine, la terza sezione descrive le caratteristiche della “strategia multimodale”, strategia che l’OMS propone per migliorare ulteriormente la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Quest’ultima sezione non va considerata una guida pratica all’implementazione, tuttavia offre interessanti esempi di azioni da mettere in atto, persone da coinvolgere e offre una checklist riassuntiva nel quadro di una strategia per prevenire le infezioni del sito chirurgico. La pubblicazione mette inoltre a disposizione alcune infografiche con raccomandazioni in tema.

 

Scarica

 

Link utili

Global guidelines on the prevention of surgical site infection – Pubblicazione OMS https://www.who.int/infection-prevention/publications/ssi-guidelines/en/
Infection prevention control – WHO - https://www.who.int/infection-prevention/en/