Anipio - Rappresentanti di sezione regionale 2021-2024

 
 
 

Abruzzo

 

Cinzia Di Francesco - Rappresentante di sezione regionale

Cinzia Di Francesco - difrancescocinzia1@gmail.com 
Attualmente in carico all'Unità Operativa di Rischio Clinico e Sicurezza delle Cure dell'Azienda USL di Teramo. Componente dal 2018 del Comitato Aziendale per il Contrasto delle Infezioni Correlate all'Assistenza in qualità di ISRI. 

 
 
 
 

Basilicata

 

Angela Aresta - Rappresentante di sezione regionale

Angela Aresta - arestaangela@gmail.com
Dal Novembre 2020 Infermiera con Incarico di Funzione nella Gestione dei Servizi nel Presidio Ospedaliero per acuti "Madonna delle Grazie" di Matera. Componente del Gruppo Operativo CIO. Comitato Infezioni Ospedaliere.

 
 
 
 

Calabria

 

Giulia Maretti - Rappresentante di sezione regionale

Giulia Maretti - marettigiulia13@gmail.com 
Infermiera dal 2003, ho lavorato presso il reparto di Pneumologia per cinque anni. Dal 2007 sono infermiere strumentista di Blocco Operatorio di Centrale di Sterilizzazione. Ho conseguito il Master di Management Infermieristico di Rischio Infettivo Correlato all'Assistenza (ISRI) presso l'UMG di Catanzaro nel 2019.

 
 
 

Eleonora Nisticò - Rappresentante di sezione regionale

Eleonora Nisticò - eleonora.nistico13@gmail.com

 
 
 

Anna Rotella - Rappresentante di sezione regionale

Anna Rotella - annarotella03@gmail.com
Ho competenze di organizzazione e gestione dell’U.O di malattie infettive e tropicali (11 p.l. di sub-intensiva e 10 p.l. ordinari COVID-19; 10 p.l ordinari Malattie Infettive) in quanto titolare d’incarico di funzione - ex coordinamentoGestisco il Servizio DH di malattie infettive e ambulatorio per pazienti HIV+. Ho condotto formazione per l'esecuzione di tamponi molecolari; vestizione e svestizione; uso prodotti sanificazione e disinfettanti; gestione isolamento da MDRO

 
 
 
 

Campania

 

Valentina Cerrone - Rappresentante di sezione regionale

Valentina Cerrone - valentina.cerrone@outlook.it

 
 
 

Raffaele Garzia - Rappresentante di sezione regionale

Raffaele Garzia -lellogarzia@gmail.com
Sono infermiere di clinica presso l’ospedale infettivologico “Cotugno” di Napoli, lavoro nel reparto di “Terapia Intensiva e Rianimazione”, mi occupo del controllo delle infezioni ospedaliere correlate all’assistenza.

 
 
 
 

Emilia-Romagna

 

Silvia Firenzuola- Rappresentante di sezione regionale

Silvia Firenzuola- silvia.firenzuola79@gmail.com
Infermiera presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Igiene Ospedaliera e Qualità dei Servizi Ambientali dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Titolo di ISRI acquisito presso l'Università di Parma il 20 Aprile 2020. Componente del Gruppo Operativo "Prevenzione, sorveglianza e controllo delle ICA" (GOICA) Aziendale per la Gestione del Rischio Infettivo.  

 
 
 

Francesca Rasi - Rappresentante di sezione regionale

Francesca Rasi - f.rasi@ausl.pc.it

 
 
 
 

Friuli Venezia Giulia

 

Valeria Campagna - Rappresentante di sezione regionale

Valeria Campagna - val.campagna@gmail.com
Dal 16 novembre 2019 svolge l’attività di ISRI presso l’ASFO di Pordenone e componente del Comitato Infezioni dal 2016 come rappresentante territoriale e successivamente come rappresentante ospedaliero.

 
 
 
 

Lazio

 

Angelica Carnevale - Presidente di sezione regionale

Angelica Carnevale - carnevaleangelica@libero.it
 

 
 
 

Alessia Arcangeli - Rappresentante di sezione regionale

Alessia Arcangeli - alessia_arcangeli@yahoo.it
Dal 2006 infermiera clinica presso l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. Dal 2011 collabora con la ONG “Medici senza Frontiere” soprattutto nei paesi colpiti dalle epidemie di Ebola. Da quest’anno ricopre l’incarico di Tutor di ricerca all’Università di Parma nel Master di I livello in “Management del Rischio Infettivo correlato all’assistenza sanitaria”.  

 
 
 

Carmela Lupo - Rappresentante di sezione regionale

Carmela Lupo - lupo.carmela@gmail.com
Dal 2007 attività di prevenzione e controllo delle ICA, componente del Comitato Scientifico Aziendale  Asl Roma 2 dal 2007 ad oggi. Componente del Gruppo Operativo  per le iCA, con ruolo di ISRI  per il Presidio Ospedaliero S Eugenio, dal 2018 interim rischio infettivo e coordinatore infermieristico UOC Ematologia e C.T.; formatore aziendale  come specialist ICA L’attività svolta dalla scrivente , si basa prevalentemente sul controllo e la gestione del rischio infettivo, come da profilo ISRI, inoltre dall’inizio della pandemia, mi  occupo anche  di gestione dei casi covid (cluster) e contact tracing. 

 
 
 
 

Liguria

 

Grasso Viviana- Rappresentante di sezione regionale

 Grasso Viviana - vivivi_1@hotmail.com
Da settembre 2020 presto servizio in ASL 3 Genovese in qualità di ISRI full time. La mia attività comprende l'ambito ospedaliero, territoriale (ambulatori odontoiatrici),  geriatrico in RSA e  penitenziario (limitatamente alle attività ambulatoriali odontoiatriche). Con la collega ISRI ci occupiamo anche di formazione inerente il rischio infettivo, per il personale, per il cdl in infermieristica e i corsi OSS. In ambito aziendale monitoriamo clabsi e ivunonchè tutti i germi alert nei vari setting assistenziali e collaboriamo nella stesura di procedure e istruzioni operative. In collaborazione con il Dipartimento di Igiene (DISSAL), effettuiamo i campionamenti idrici in ospedale, territorio e riuniti dentali territoriali. 

 
 
 

Patrizia Lanza - Rappresentante di sezione regionale

Patrizia Lanza - patrizia.lanza1967@gmail.com
Sono l'infermiera di processo, responsabile della presa in carico del paziente ricoverato in Terapia Intensiva, della stesura del piano assistenziale e del raggiungimento dello stesso. Ho competenze organizzative di tipo infermieristico. Sono referente di Reparto per il Comitato Infezioni Ospedaliere per la prevenzione, il controllo e il monitoraggio delle infezioni correlate all'assistenza. 

 
 
 
 

Lombardia

 

Claudio Dorini - Rappresentante di sezione regionale

Claudio Dorini - claudio_dorini@libero.it
Dal 2019 presto servizio in qualità di Infermiere presso l’Unità Operativa Complessa Direzione medica – Ufficio Prevenzione e Controllo Infezioni (UPCI) / Direzione delle Professioni Sanitarie e Sociali dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.Nell’Anno Accademico 2019/2020 ho frequentato presso l’Università degli Studi di Parma, il Master di 1° Livello in Management del Rischio Infettivo correlato all’assistenza sanitaria, conseguendo il titolo di Infermiere Specialista nel Rischio Infettivo (ISRI).

 
 
 

Margherita Rossi - Rappresentante di sezione regionale

Margherita Rossi - rossimargherita92@gmail.com
Sono un infermiera  presso l'Ufficio di Igiene Ospedaliera ASST CREMONA – Presidio Ospedaliero Oglio Po. Le attività svolte sono di controllo e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza, attuate attraverso il management dei percorsi ospedalieri e dei programmi di sorveglianza; l'obiettivo è quello di creare un cambiamento organizzativo e culturale mirato al miglioramento della qualità assistenziale. 

 
 
 
 

Marche

 

Maria Grazia Gioia - Rappresentante di sezione regionale

Maria Grazia Gioia - mggioia1970@libero.it 
Sono un infermiera c/o il Servizio di Igiene dell' A O U "Ospedali Riuniti" di Ancona, da 12 anni mi occupo di controllo delle infezioni con nomina nel Comitato Infezioni Ospedaliere; in particolare le competenze acquisite riguardano la gestione dei pazienti colonizzati infetti da MDRO, la sorveglianza microbiologica nel Reprocessing Endoscopi, la formazione del personale e nel periodo pandemico la gestione degli operatori e dei pazienti esposti a SARS-CoV-2. Negli ultimi anni ho  avuto incarichi di docenza nei corsi di formazione  OSS e inizierò nel Corso di Laurea in Infermieristica 

 
 
 

Patrizia Olori - Rappresentante di sezione regionale

Patrizia Olori - patrizia6050@hotmail.it 
Sono un'assistenza sanitaria, in carico presso la Direzione Medica ospedaliera di Aria Vasta, svolgo attività di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza, mi occupo ed effettuo vaccinazioni agli operatori sanitari e nell'emergenza pandemica ho provveduto e provvedo tutt'ora a vaccinare anche i pazienti fragili presi in carico dagli specialisti del Presidio ospedaliero 

 
 
 

Angela Sinisgalli - Rappresentante di sezione regionale

Angela Sinisgalli - sinisgallia@gmail.com
Dal 2015 mi occupo di igiene ospedaliera presso Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti Marche Nord, prestando particolare attenzione alle infezioni correlate all’ assistenza, portando avanti il progetto “Osservazione Igiene Mani” 

 
 
 
 

Molise

 

Antonietta D'Aveta - Rappresentante di sezione regionale

Antonietta D'Aveta - antonietta.daveta@gemellimolise.it

 
 
 
 

Piemonte

 

Tiziana Romani - Rappresentante di sezione regionale

Tiziana Romani - tiziana.romani72@gmail.com
Sono un Infermiera Specialista del Rischio Infettivo ed Assistente di Direzione. Oltre alle attività dell’area Rischio Infettivo svolgo attività di Direzione Sanitaria, Direzione delle Professioni Sanitarie, Servizio di Prevenzione e Protezione e Medico Competente.

 
 
 

Renata Vecchietti - Rappresentante di sezione regionale

Renata Vecchietti - rgvecchietti@gmail.com
Lavoro presso la Struttura Prevenzione Rischio Infettivo dal 2010 e sono  Componente del Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere (C.I.O.)  Responsabile dell' attività di sorveglianza e controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) mediante progettazione ed attuazione studi di prevalenza ed incidenza sulle ICA estesi all' ASL Città dì Torino. Partecipazione e stesura capitolati per l'acquisto dispositivi medici e di igiene ambientale. La struttura è in STAFF Aziendale

 
 
 
 

Puglia

 

Vincenza Pellicani - Rappresentante di sezione regionale

Vincenza Pellicani - enzapellicani@libero.it
Lavoro presso il servizio delle Professioni Sanitarie della ASL Taranto, P.O. di Manduria, sono Vice Presidente della Commissione d'albo OPI Taranto, Laurea in Infermieristica , Master di I livello in management per le funzioni di coordinamento e Master I liv. per il management Rischio Infettivo correlato all'assistenza. 

 
 
 

Pasqualina Spedicato - Rappresentante di sezione regionale

Pasqualina Spedicato -lina.spedicato@gmail.com
Infermiera dal 1992, attualmente in servizio presso U.O. Rischio Clinico ASL Lecce in staff alla Direzione Generale Aziendale. Nell’ambito delle proprie competenze svolge attività di gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure (Stesura, aggiornamento e monitoraggio di procedure e protocolli aziendali. Programmazione, organizzazione e docenza di eventi formativi per gli aspetti che riguardano la gestione del rischio clinico). 

 
 
 
 

Sicilia

 

Maria Giuseppina Pecora - Presidente di sezione regionale

Maria Giuseppina Pecora - marapecora@gmail.com
Sono un infermiera specializzata nel rischio infettivo (ISRI) da febbraio 2021, ma già da alcuni anni membro del  gruppo operativo CIO di uno dei due presidi ARNAS Garibaldi di CT Lavora presso la Direzione Sanitaria nell UOD di Rischio clinico /CIO. Per diversi anni ha lavorato in Medicina Area Critica, collaborando a vari progetti di formazione aziendale.

 
 
 

Zina Picciuca - Presidente di sezione regionale

Zina Picciuca - picciucaz@libero.it

 
 
 
 
 

Toscana

 

Beatrice Meucci - Rappresentante di sezione regionale

Beatrice Meucci - meucci.beatrice@gmail.com
Dal 2017 lavoro in Terapia Intensiva e Sub Intensiva del Polo Neuromotorio e Sub Intensiva Geriatricadell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze).Nell’inverno 2020-2021 ho lavorato nella Terapia Intensiva del Covid Center-AOUC. All’interno della mia Area di Attività Assistenziale mi occupo di Infezioni Ospedaliere e di Accreditamento Aziendalee da luglio 2021 collaboro con la rivista regionale online “Infezioni ObiettivoZero”.



 
 
 

Tiziana Perrotta - Rappresentante di sezione regionale

Tiziana Perrotta - tiziana.perrotta@hotmail.it
Sono un Infermiera presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e diversi master universitari di I e II livello tra cui il master in Management del Rischio Infettivo correlato all'assistenza sanitaria conseguito presso l’Università di Parma.

 
 
 
 

Trentino Alto Adige

 

Ewa Urszula Kowalska - Rappresentante di sezione regionale

Ewa Urszula Kowalska - ewakowalska75@yahoo.it
Sono un ISRI componente del CIO ( Comitato Infezioni Ospedaliere) 
Funzione da JOB Description APSS: funzione di di prevenzione e controllo delle ICA; Funzione di sorveglianza, funzione di formazione funzione di supervisione e consulenza.  

 
 
 

Elisabeth Kuenzer - Rappresentante di sezione regionale

Elisabeth Kuenzer - e.kuenzer@alice.it
Lavoro dal 2015 come ISRI nell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Comprensorio di Brunico.Ho frequentato il Master di I livello in Management del Rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria presso l’Università di Parma.

 
 
 
 

Umbria

 

Rossana Metelli - Rappresentante di sezione regionale

Rossana Metelli - rossanametelli@gmail.com

 
 
 
 

Valle d'Aosta

 

Tiziana Viviano - Rappresentante di sezione regionale

Tiziana Viviano -tviviano@ausl.vda.it

 
 
 
 

Veneto

 

Corinna Barbieri - Rappresentante di sezione regionale

Corinna Barbieri - corinna.barbieri@libero.it
Infermiera dal 1989. Dal 1997 al 2014 infermiera presso l’U.O. di Malattie Infettive e Tropicali del Presidio Ospedaliero di Mestre-VE. Dal 2015 in servizio presso la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Mestre-VE come infermiera addetta al controllo infezioni.Ambito di competenza: Sorveglianza attiva MDR-O, Prevenzione Legionella, Contact Tracing Covid, Formazione ICA per operatori, componente del CIO aziendale, Referente di qualità e auditor clinico.

 
 

Gabriella Carraro - Rappresentante di sezione regionale

Gabriella Carraro - gabrykatiacarraro@gmail.com 
La mia attività si svolge sia nell'ambito ospedaliero come componente CIO Aziendale, collaborando a progetti sul rischio infettivo ospedaliero; sia nell'ambito territoriale con funzioni proprie del ruolo di ISRI. Sempre nell'ambito territoriale mi occupo della formazione continua e consulenza sul rischio infettivo in residenze per anziani, cure domiciliari, cure primarie, ospedali di comunità