1. IT
  2. |
  3. EN

Anipio International

 

L'attività di Anipio in ambito internazionale è sostenuta dal gruppo di lavoro del Network Europeo, con l'obiettivo principale di entrare in contatto con altri colleghi internazionali per collaborare e condividere esperienze, conoscenze e competenze. Le attività sono dunque volte a ridurre il peso delle infezioni associate all’assistenza sanitaria e la diffusione di microbi resistenti agli antimicrobici.
Il Network Europeo è stato costituito alla fine del 2021 ed è diventato attivo verso la fine del 2023 quando i membri hanno iniziato a costruire i primi rapporti con altre società e reti di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) europee.

Gruppo di lavoro: Alessia Arcangeli, Monica Ronco, Silvana Gastaldi, Giovanni Civile, Maria Gabriela Festa, Raffaella Rossetti, Giulia Zavagno
Coordinatore: Maria Mongardi

Obiettivi
Attraverso partenariati con Università, Società scientifiche e Reti internazionali, ANIPIO intende:

  • collaborare a studi scientifici multicentrici; 
  • partecipare alle discussioni su argomenti relativi al controllo delle infezioni con altre organizzazioni in Europa; 
  • contribuire ad iniziative europee come congressi, eventi con l'obiettivo di dare e ricevere input nel campo della prevenzione e controllo delle infezioni;
  • sostenere pratiche nel controllo e prevenzione delle infezioni per ridurre le emissioni di CO2, agendo in modo proattivo per proteggere l'ambiente e rallentare il cambiamento climatico.
 

Collaborazioni internazionali

 

ESNO

ESNO rappresenta la prima collaborazione internazionale che ANIPIO ha sviluppato. Nel gennaio 2022 è stato formalmente costituito un gruppo di infermieri provenienti da diversi paesi europei denominato “microbes group” con l’obiettivo di portare avanti progetti riguardanti la prevenzione e il controllo delle infezioni, la resistenza antimicrobica, la stewardship e la vaccinazione.
ANIPIO è membro dal 2022. Nel marzo 2024 ha preso il via un progetto ambizioso e una grande collaborazione: ANIPIO parteciperà alla stesura di alcuni capitoli del libro Prevenzione e controllo delle infezioni per infermieri (Springer Eds).
Referente: Alessia Arcangeli
Eventi:

5 Luglio 2024. Congresso ESNO a Milano: ANIPIO ha presentato un poster [Longobucco Y. Interactive educational sessions to improve adherence to hand hygiene tecnique: a multicenter improvement project ]

 
 

Royal college of nursing (RCN)

All'inizio del 2024 è stata avviata una collaborazione con la rappresentante di RCN, Rose Gallegher. Come prima collaborazione con RCN è stata redatta una lettera di opinione sull'uso improprio dei guanti.
Pubblicazioni:
Gastaldi S et al. Addressing the challenge of glove misuse requires targeted strategies. Nursing Time. Lug 2024.

 
 

Infection prevention Society (IP)

Nel 2023 ANIPIO è diventata società affiliata IPC. Nel marzo 2024 è stato organizzato un incontro delle società affiliate e dei membri dell'International Engagement Committee (IEC) della Infection Prevention Society (IPS) con lo scopo di incontrare diverse società europee IPC e creare una rete per collaborare, scambiare conoscenze e proteggere i nostri pazienti.
Referenti: Monica Ronco e Raffaella Rossetti
Eventi:

11 luglio 2024 - International Meeting IPS.Ronco M. Nurse competencies in antimicrobial stewardship: a national and international overview

 
 

EUNETIPS

EUNETIPS è la Rete europea per promuovere la prevenzione delle infezioni per la sicurezza dei pazienti, e riunisce diverse società scientifiche da circa 20 paesi europei che si occupano di controllo delle infezioni, microbiologia, igiene. Anipio è membro dal 2024.
Referenti: Silvana Gastaldi e Giovanni Civile

 
 

Progetto internazionale ProY&O

ProY&O è un progetto internazionale "Proteggere te e gli altri: programma di cambiamento del comportamento di prevenzione delle infezioni della comunità". L'obiettivo è quello di sviluppare un programma educativo volto a promuovere comportamenti di prevenzione contro la trasmissione di infezioni respiratorie tra le popolazioni svantaggiate e vulnerabili, per migliorare l'alfabetizzazione in materia di e-health dei cittadini e formare le parti interessate ad attuare il programma a lungo termine come strategia europea basata sull’evidenza per la promozione della salute. L'iniziativa triennale è un Programma Erasmus+ cofinanziato dall'Unione Europea e coinvolge l'Università di Lublino (Polonia - capofila) e le Università di Udine (Italia), Novo Mesto (Slovenia), Barcellona (Spagna) e l'Istituto Tecnico Karadeniz Università (Turchia). 
ANIPIO è coinvolta nel Progetto come stakeholder insieme ad altre Società Scientifiche Europee e associazioni di settore.