Un video ...virale, contro batteri e infezioni

 
Personale della Fondazione G.Giglio, un momento del video
 

Qualcosa di nuovo, di fresco ma soprattutto qualcosa che testimoniasse la passione per il proprio lavoro e l’amore per le persone che assistono e curano ogni giorno. Ecco il motore del video, ormai virale, “In campo contro i batteri e le infezioni” lanciato dalla Fondazione Giglio di Cefalù in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2019.
Ci hanno pensato Stefania Vara, Responsabile del Servizio Infermieristico ed Emanuele Matteini , giovane Infermiere specialista del rischio infettivo – master ANIPIO all'Università degli Studi di Parma, entrambi della Fondazione G. Giglio di Cefalù. Ecco il risultato di un buon lavoro di squadra!

Il video ha coinvolto tutti, ma proprio tutti, i professionisti che ogni giorno alla Fondazione Giglio si spendono per impedire la trasmissione delle infezioni. Nel video compaiono il Presidente, il direttore amministrativo, il fisioterapista, il ricercatore, la stagista, l’ematologo, il ricercatore e poi l’informatico, gli operatori socio sanitari, i farmacisti, i manutentori, l’ingegnere, gli infermieri, gli anestesisti, le ostetriche e i dietisti. Un video corale, è il caso di dirlo, perché molti di loro hanno ballato e cantato sulle note di “Una vita in vacanza” de “Lo Stato Sociale”, dopo aver opportunamente rivisito il testo.

Lunedì 6 maggio dalle 9.00 alle 14.00 nella hall dell’Istituto si tiene l’evento informativo dedicato all'Igiene delle mani; nel pomeriggio il punto informativo diventa itinerante spostandosi nei reparti per informare pazienti, personale e caregiver.