Prevenzione delle infezioni in chirurgia ortopedica

 
 

Il testo completo delle nuove linee guida SIOT


La prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (ISC) costituisce una priorità nell’ambito degli obiettivi del Sistema Sanitario Nazionale. Le conseguenze negative che le infezioni postoperatorie comportano (morbilità, durata dell’ospedalizzazione, mortalità) rappresentano eventi particolarmente gravi sia per il singolo paziente sia per la collettività, in considerazione delle risorse assistenziali necessarie per trattarle.
L’obiettivo di questo documento è passare in rassegna le evidenze scientifiche desunte da Linee Guida (LG) accreditate e recenti riguardo le varie metodiche di prevenzione delle infezioni, al fine di stabilire quelle che presentano prove affidabili a sostegno e che meritano di essere condivise, implementate e che in definitiva rappresentano un indicatore della qualità dell’assistenza che siamo in grado di fornire ai nostri pazienti.

La SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), al termine di un percorso complesso che ha coinvolto collaboratori di diverse specialità e ambiti professionali, ha prodotto la presente LG quale strumento valido e aggiornato per gestire al meglio la prevenzione delle ISC perioperatorie.

Anche ANIPIO ha partecipato al Gruppo di Lavoro per la redazione di questo documento, che è disponibile on line attraverso il link qui sotto.

 
 
 
 
Consulta anche: