Igiene delle mani per i cittadini

Consigli utili per te e per la tua famiglia

 

Avere mani pulite! Ecco alcune indicazioni in merito alle azioni che hanno un impatto rilevante nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate all'assistenza: l’igiene delle mani è tra le principali.
I dati italiani, così come quelli europei e mondiali, presentano percentuali preoccupanti in merito alle infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. Negli ultimi anni non sono mancati gli sforzi per tenere il fenomeno sotto controllo e in tutto ciò ANIPIO ha, e ha avuto, un ruolo importante.

La nostra Società scientifica è un punto di riferimento per professionisti della salute da quasi 30 anni; contribuisce a garantire la tutela della salute della collettività mettendo a sistema conoscenze e competenze necessarie ad affrontare il rischio infettivo; forma Infermieri specialisti del rischio infettivo, fa ricerca sul tema, si confronta con professionisti della salute, con altre società scientifiche, con fondazioni e con istituzioni ed enti nazionali e regionali impegnati nella tutela della salute dei cittadini. 

I cittadini sono un interlocutore chiave per la lotta alle infezioni da batteri multiresistenti agli antibiotici e possono fare molto per contrastare questo fenomeno. 

 
 

10 messaggi per avere le mani pulite

 

Dieci semplici messaggi che è possibile scaricare (clic sull'immagine con il tasto destro - salva l'immagine con nome), stampare e affiggere a scuola, a casa, in ufficio; una guida per grandi e piccoli che vi accompagnerà lungo tutta la giornata.
Li trovate anche sulla pagina facebook di ANIPIO.

 
Dopo aver curato o toccato un animalePrima e dopo essere stati vicini a un malato
Prima e dopo una medicazioneDopo il cambio del pannolino a un bimbo o a un adulto
Dopo l'uso dei mezzi pubbliciQuando rientri a casa
Dopo l'uso dei mezzi pubbliciQuando rientri a casa