2020, il Mondo per l’igiene delle mani

 
 

Igienizzare le mani. Un’azione tanto semplice quanto efficace per ridurre e contrastare la diffusione di agenti patogeni e di infezioni, tra questi anche il SARS-CoV-2 e il COVID-19, ormai tristemente noti.
Mai come quest’anno la Giornata mondiale dell’igiene delle mani assume un significato così importante. Giornata che culmina il 12 maggio con le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, dedicata agli infermieri. Una giornata lunga una settimana, quindi.

Quest'anno l’Organizzazione mondiale della sanità celebra l'evento anche attraverso la lente del COVID-19 con la pubblicazione di “WHO Save Lives: Clean your Hands. In the context of COVID-19”. Si tratta di un breve documento grafico, una guida a questo efficace comportamento, che ANIPIO ha tradotto in italiano. L’OMS affianca a questo documento i consueti materiali
Anche ANIPIO affianca ai materiali raccolti per 5 maggio 2020 materiali realizzati ad hoc per affrontare l'igiene delle mani in pieno coronavirus. Due animazioni dettagliano come e quanto a lungo lavare le mani nella quotidianità e in particolare quando ci si reca in ospedale. ANIPIO ha tradotto anche il poster del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) Effective Hand-Waghing dedicato all'efficace igiene delle mani effettuata con acqua e sapone.
Non possono mancare le risorse dell'Istituto Superiore di Sanità, alcuni rimandi internazionali e, come di consueto, quanto realizzato dai Soci ANIPIO.

Il 2020 è anche l’anno scelto dall’Assemblea dell’OMS per celebrare infermiere e ostetriche, figure chiave nel soddisfacimento dei bisogni di salute essenziali di tutti i cittadini. L’OMS ha stimato che per garantire una copertura sanitaria universale entro il 2030, il mondo ha urgente bisogno di altri 9 milioni di infermieri e ostetriche. E l’emergenza coronavirus ci ha dimostrato che non si tratta di una previsione peregrina.
Buona settimana mondiale dell'igiene delle mani!

 
 
 

Materiali ANIPIO

 

Grafica realizzata a partire da una citazione di Florence Nigthtingale tratta dal suo Notes on nursing, 1859

 
 
 

Poster in formato A3 realizzato da ECDC e tradotto da ANIPIO sull'igiene delle mani: focus lavaggio delle mani con acqua e sapone. L'originale ECDC può essere scaricato qui: Effective hand-washing

 
 
 

ANIPIO ha tradotto il poster grafico dell'OMS dedicato all'igiene delle mani nel contesto del COVID-19. Il formato è A3.
Trovate qui l'originale WHO Save Lives: Clean Your Hands in the Context of COVID-19

 
 
 
 
 

Tutti i materiali della Campagna ANIPIO 2019, delle principali istituzioni nazionali e internazionali, nonché i materiali realizzati da enti e organizzazioni dei Soci ANIPIO. 

 
 
 

Altri materiali

 

Ministero della Salute

Campagna 2020 - "5 maggio, Giornata mondiale dell'igiene delle mani". Lavare le mani: prima-prima&dopo-dopo, l'igiene delle mani, l'igiene delle mani in ambiente assistenziale e documentazione per approfondire (tra i materiali anche la traduzione di ANIPIO del documento OMS Igienizza le mani nel contesto del Covid-19).

 
 

Istituto Superiore di Sanità

VIDEO realizzato dall'Istituto superiore di Sanità per celebrare la Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani 2020.
Si vedano i dettagli della Campagna 2020, tra questi i poster "Cura le mani. Le mani Curano" che dettagliano come e quando lavare le mani.

 
 

Organizzazione Mondiale della Salute

Breve documento grafico, guida alla corretta igiene delle mani nel contesto del COVID-19. Il documento è stato tradotto da ANIPIO (si veda Materiali ANIPIO).

 

Il Poster "NURSES" della Campagna 2020. Gli altri poster sono dedicati alle ostetriche, ai decisori politici, ai Leader nell'ambito della prevenzione delle infezioni, ai pazienti e alle loro famiglie. Tutti i poster sono disponibili in formato pdf e jpg.

 
 

Centres for Disease Control and Prevenion (CDC)

Campagna 2020 - Life is Better with Clean Hands. È la nuova Campagna nazionale CDC progettata per motivare gli adulti all'igiene delle mani perché questo comportamento diventi parte integrante della loro vita quotidiana, nei momenti chiave, sia in casa, sia negli ambienti pubblici.

 
 

Réseau de Prévention des Infections Associées aux Soins (RéPIAS)

Campagna 2020 - Les professionnels de santé s’engagent pour leurs patients et la prévention des infections associées aux soins. Obiettivi dichiarati della Campagna 2020:
1. mobilitare i professionisti della salute sul tema della prevenzione delle infezioni mediante movimentazione delle merci
2. Identificare le azioni di miglioramento a livello locale e migliorare le pratiche durante il trattamento.

 
 
 

Materiali dai Soci ANIPIO

 

Asl Lanciano Vasto Chieti

 

Istituto Nazionale Tumori - IRCCS - Fondazione G. Pascale

Campagna 2020 - Giornata Mondiale Igiene delle Mani.
L'Istituto celebra l'evento mettendo a disposizione materiali ad hoc, tra questi un video corale che fa il punto su questo importante comportamento. Il video è stato realizzato dal CED dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale"in collaborazione con la dr.ssa Maria Rosaria Esposito, P. O. Qualità Risk Management CIO dello stesso Istituto e Consiglio Direttivo ANIPIO.

 

ULSS 8 Berica

Campagna 2020 - Campagna grafica d'effetto: illustrazione "Se fosse stata un'abitudine fin da subito" di Ivan Carlan e flyer dedicato all'igiene delle mani di Riccardo Vencato dell' "IIS Canova - Liceo Artistico di Vicenza".

 

Illustrazione di Ivan Carlan 

 
 

Flyer realizzato da Riccardo Vencato dell' "IIS Canova - Liceo Artistico di Vicenza".