Igiene mani e ambiente, il COVID insegna

 
 

Si tiene il 7 novembre dalle 9.30 alle 14.30 l’evento ANIPIO "Igiene delle mani, igiene ambientale: cosa ci ha insegnato il COVID?". L’incontro gratuito è riservato ai Soci ANIPIO e si tiene in modalità elettronica. Il 6 novembre i Soci ANIPIO riceveranno per e-mail il link per collegarsi all'evento.

L’incontro virtuale è strutturato in due diverse sessioni: la prima dedicata all’igiene ambientale, la seconda all’igiene delle mani.

La sessione ambiente approfondisce aspetti legati alla valutazione del processo di sanificazione ambientale, agli indicatori del monitoraggio dell’igiene dell’ambiente, alle norme UNI-EN dei biocidi e alle tecnologie no touch a supporto della sanificazione, il tutto a partire da linee guida e con attenzione a quanto emerge in letteratura.

La sessione mani mette sotto la lente l’igiene delle manie e l’uso dei guanti, i risultati di uno studio relativamente alla compliance all’igiene delle mani degli operatori sanitari, le strategie per coinvolgere i pazienti e, infine, strumenti per il monitoraggio dell’igiene delle mani.

Intervengono esperti dell’OMS, di AMNDO e infermieri specialisti del rischio infettivo di ANIPIO  


 
Scarica
 
 
 
Link utili
 

Ambiente


 

Mani

- “Video sottotitolati PHO” dedicati all’igiene delle mani in strutture di lungodegenza in Area riservata per i Soci ANIPIO


 

COVID-19