Anipio - Consiglio direttivo 2021-2024

 
 
maria mongardi

Maria Mongardi - Presidente

Maria Mongardi - Presidente ANIPIO triennio 2021-2024, Assegnista di Ricerca presso Università degli Studi di Verona – Unità Operativa Complessa Malattie Infettive AOUI di Verona dal 1 febbraio 2020.
Componente del gruppo di lavoro sull’ Infection Control presso Istituto Superiore di Sanità e del gruppo di lavoro sul Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibioticoresistenza presso il Ministero della Salute. Esperienza professionale come Project manager presso il Servizio Ospedali - Direzione Generale, Assessorato politiche per la Salute-RER, docente presso numerose Università degli Studi, Relatrice a Convegni e Congressi.

 
 
 
Gaetano Ciliento

Gaetano Ciliento - Vice-Presidente

Infermiere Coordinatore presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In possesso di una laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e diversi corsi post laurea tra cui un master in management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria
Da 15 anni svolgo l’attività di Infermiere Specialista Rischio Infettivo a tempo pieno presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il mio campo di attività si esplica nella prevenzione, controllo e gestione del rischio infettivo in ambito pediatrico e neonatale.

 
 
 
Eva Cappelli

Eva Cappelli - Segreteria

Eva Cappelli è segreteria ANIPIO per il triennio 2021-2024. È stata delegato regionale per la Lombardia nel 2020. È un Infermiera di Area Critica e dal 2014 è impegnata nell’infection control. Attualmente lavora in Area Critica nell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano

 
 
 
Caterina Masia

Marta Polonia - Tesoriere

E' titolare di un incarico di posizione organizzativa (funzionale) Prevenzione e controllo infezioni presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC, area EX AAS3), professore a contratto al corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Udine dal 2012, valutatore regionale accreditamento istituzionale.


 
 
 
 

Consiglieri

 
Daniela Accorgi

Daniela Accorgi

Infermiere specialista nel rischio infettivo. Componete del comitato tecnico-scientifico del Team AID della Regione Toscana, del Team Aziendale dalla Azienda USL - Toscana Centro, del Comitato di redazione della rivista online dall’Agenzia Regionale di Sanità della Regione Toscana Infezioni Obiettivo Zero e della Rivista GImPIOS.

 
 
 
 

Giulia Adriano

Infermiera Specialista nel Rischio Infettivo (ISRI), posizione di funzione professionale presso Ufficio Controllo Infezioni Ospedaliere, componente del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) presso E.O Ospedali Galliera, Genova. Ha conseguito Master I Livello in Management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria presso Università di Parma nel 2018 e Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie nel 2019. Precedentemente Rappresentante di sezione regionale ANIPIO, Regione Liguria. Primo mandato come membro del Consiglio direttivo.

 
 
 
Giancarla Carraro

Giancarla Carraro

Infermiera specializzata nel rischio infettivo (ISRI): lavora in Apss di Trento come ISRI dal 2010 attualmente svolge la sua attività presso il Presidio Ospedaliero di Borgo Valsugana.
Membro del CIPASS (comitato aziendale per la sorveglianza e la prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza).
Durante la pandemia Covid-19 ha collaborato con le aziende pubbliche dei servizi alla persona per la gestione dell'emergenza covid-19 nelle strutture residenziali della Provincia di Trento.

 
 
 

Emanuele Matteini

Infermiere specializzato nel rischio infettivo (ISRI): corresponsabile del Servizio Infection Control aziendale e ad oggi continua a svolgere in qualità di ISRI specifiche attività per il management del rischio infettivo all’interno della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

 
 
 

Marta Poggianti

Consigliere ANIPIO per il triennio 2021-2024. Infermiera presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze, in Area Critica. Attualmente in carico alla Terapia Intensiva e Subintensiva di emergenza e del trauma. Laureata nel 2009, ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed ostetriche nel 2014, successivamente il Master in “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” e nel 2021 il Master di primo livello in “Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria”, presso l’Università di Parma.

 
 
 
maria antonietta pompeo

Mariantonietta Pompeo

Infermiera Specialista in Management del Rischio Infettivo con esperienza ventennale
Lavora presso la Asl 2 Abruzzo (Lanciano Vasto Chieti) con incarico di posizione organizzativa "Responsabile del Rischio Infettivo" nella UOC Qualità e Rischio Clinico. Docente in Modelli Organizzativi Infection Control e Antibioticoresistenza.

 
 
 

Clara Viturale

E' al suo primo mandato come membro del consiglio direttivo.
Ha conseguito il master di primo livello di "Sorveglianza epidemiologica e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria" presso l' Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E' infermiera presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Di Roma.