Risorse sul nuovo coronavirus - Aree tematiche

 
 

ANIPIO raccoglie e mette a disposizione risorse informative affidabili per consentire agli operatori sanitari di mantenersi aggiornati sul nuovo coronavirus e sulla patologia COVID-19.

In questa sezione abbiamo organizzato in aree tematiche i materiali già disponibili. Queste aree verranno popolate e aggiornate mano a mano che si renderanno disponibili nuovi, rilevanti documenti.

Ma prima di iniziare la ricerca del documento che più vi interessa, vi suggeriamo di prendere visione anche delle raccomandazioni ANIPIO.

 
 
 

Raccomandazioni per gli operatori sanitari

 
  1. Indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI) in base alla tipologia assistenziale, nello specifico: indossare il facciale filtrante protettivo 2 (FFP2) quando assistiamo un paziente con sospetto COVID-19; in caso invece di procedure invasive indossare FFP3
  2. Si rafforza il messaggio di eseguire l’igiene delle mani e applicare la corretta vestizione e rimozione dei DPI
  3. Mantenere ben sanificate le superfici di lavoro
  4. Far ridossare ai pazienti con segni e sintomi respiratori una mascherina chirurgica (se le condizioni del paziente lo consentono)
  5. Informare il paziente con segni e sintomi affinché osservi i comportamenti di etichetta respiratoria (es.tossire e starnutire nel gomito e lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone), mantenere inoltre una distanza da 1 (standard minimo) a 2 metri
  6. Mantenersi ben informati a partire esclusivamente da fonti ufficiali
 

Aree tematiche

 

DPI e misure di igiene

 
  • Un Codice di comportamento ANIPIO in 10 punti per sostenere il lavoro di operatori sanitari e socio sanitari e per ricordare a tutti che l'utilizzo dei DPI non è l'unica azione che dobbiamo mettere in atto per proteggerci, servono anche comportamenti mirati: li abbiamo sintetizzati in una semplice infografica. Disponibile in png o pdf, in A3, con fondo chiaro e con fondo scuro e in lingua inglese.

fondo scuro

 

fondo chiaro

 

english version - dark background

 

english version - light background

 

COVID-19: Vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale. In un video a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani, in collaborazione con OMS, Benedetta Allegranzi (Prevenzione e controllo delle infezioni, OMS, Ginevra) parla della vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale per precauzioni da contatto e droplet.

USDepartmentofLabor - The difference between respirators and surgical masks


 
 

Epidemiologia

Protezione Civile - Emergenza Coronavirus, la risposta nazionale
ECDC - Situation update worldwide - Situation update for the EU/EEA and the UK
Santé publique France è dal 2016 l'Agenzia francese di salute pubblica - Infection au nouveau Coronavirus (SARS-CoV-2), COVID-19, France et Monde dove si trovano, tra gli altri, i bollettini epidemiologici rilasciati quotidianamente
Istituto Superiore di Sanità - Comunicato Stampa N° 20/2020 - Coronavirus, trasmissione in Italia per tutti i casi ad eccezione dei primi tre - tratto da un’indagine epidemiologica condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, contenuta nell’approfondimento che verrà pubblicato a partire da oggi il martedì e il venerdì sul sito Epicentro.
Istituto Superiore di Sanità - Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia (17 marzo 2020)

 
 

Formazione

Formazione A Distanza (FAD) in Salute pubblica dell’ISS - Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto - corso a distanza dell'Istituto Superiore di Sanità a partire dalle attuali evidenze scientifiche. E' accreditato ECM ed è articolato in 3 moduli per un totale di 16 ore e sarà disponibile a partire dal 28 febbraio sulla piattaforma dedicata alla FAD
WHO - Coronavirus disease (COVID-19) training: Simulation exercise
WHO - OpenWHO - svariati brevi corsi di formazione a distanza realizzati dall'OMS, sono gratuiti ed è sufficiente registrarsi (log in in alto a destra) per accedere alla piattaforma formativa e quindi al corso desiderato. I corsi dedicati al nuovo coronavirus sono disponibili in inglese, francese, portoghese, spagnolo, russo e arabo. Tra questi: disponibile in italiano il corso "Prevenzione e Controllo dell’Infezione (PCI) per il nuovo Coronavirus (COVID-19)"

 
 

Gravidanza, neonato, allattamento

COVID-19 in gravidanza, parto e allattamento - Serena Donati e Angela Giusti, Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità - documento presentato il 18 marzo 2020 in occasione del Meeting scientifico "Il nuovo coronavirus 2019-COVID-19: stato dell'arte"

 
 

Psicologia

Per sostenere gli operatori della salute in questo delicato e intenso sforzo ANIPIO ha chiesto a esperti delle dinamiche psichiche di stilare un decalogo dettagliato che ANIPIO ha poi sintetizzato in un'infografica.

  • Decalogo dettagliato realizzato dagli esperti dell'Istituto Adler di Reggio Emilia
 
  • Infografica "Contagiati dalle emozioni" realizzata nella versione a fondo scuro e in quella a fondo chiaro, in pdf e png (dimensioni: A3)

fondo scuro

 

fondo chiaro

 
 

Quarantena dei casi asintomatici e dei contatti

World Health Organization. (‎2020)‎. Considerations for quarantine of individuals in the context of containment for coronavirus disease (‎‎‎‎COVID-19)‎‎‎‎: interim guidance, 29 February 2020. 
Istituto Superiore di Sanità, SARS-CoV-2: Rapporti tecnici IPC - Rapporto ISS COVID-19 n. 1/2020 “Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19 (aggiornato al 7 marzo 2020)” (pdf 836 kb). Guida indirizzata alla gestione dei soggetti affetti da COVID-19
Istituto Superiore di Sanità, Gruppo di Lavoro Comunicazione nuovo coronavirus "Raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e per i familiari che li assistono" (pdf 279 kb), 10 marzo 2020
Ministero della Salute, Cartellino #iorestoacasa - ritaglia e appendi alla maniglia di casa
Istituto Superiore di Sanità, Fumo e isolamento: alcune raccomandazioni (poster)
Istituto Superiore di Sanità, Rifiuti domestici e isolamento: alcune raccomandazioni (poster)
Istituto Superiore di Sanità, Ricambio d'aria e isolamento: alcuni consigli (poster)


 
 

Sanificazione ambientale

 
 

Strutture residenziali per anziani e portatori di handicap

 
 

Centre Hospitalier de la Côte Basque - Coronavirus: Mode opératoire pour réaliser un prélèvement rhinopharyngé