DIGITAL, formazione online ANIPIO

 
 

Parte il 27 ottobre il percorso formativo ANIPIO “DIGITAL”, 4 incontri di un’ora ciascuno dedicati all’uso delle tecnologie innovative per la didattica. Docente del corso: Olga Forlani, TID - Tecnologie Innovative per la Didattica dell’Università degli Studi di Verona. La formazione è riservata ai Rappresentanti di Sezione Regionale ANIPIO, agli Studenti del Master in management del rischio infettivo, attualmente iscritti, e ai membri del Consiglio Direttivo della Società scientifica.

DIGITAL si articola in due macroaree. La prima esplora – nel corso di due incontri – la natura delle tecnologie didattiche innovative per la formazione, ossia gli strumenti per fare didattica online. La seconda – a sua volta costituita da due incontri – entra invece nel vivo della progettazione di interventi formativi a distanza.
Il primo intervento formativo dal titolo “Web-conferencing System: Zoom” si tiene il 27 ottobre dalle 20.30 alle 21.30 – i partecipanti riceveranno in tempo utile il link di accesso alla formazione online.
L’incontro i rivolge a tutti coloro che debbono organizzare, gestire o partecipare a meeting online. Questo primo incontro delineerà le funzionalità di base di Zoom (registrazione di una videoconferenza, ruoli, contatti, gruppi, chat) per approdare infine a funzionalità più avanzate, ossia la waiting room, le breakout rooms, nonché l’integrazione con piattaforme formative (LMS), nello specifico Moodle e Panopto.

Seguiranno a questo primo evento altri 3 momenti formativi:
3 Novembre 2020 – 20.30/21-30 – Learning e Video Content Management System (strumenti)
10 Novembre 2020 – 20.30/21-30 – I contenuti e gli strumenti (progettazione)
12 Novembre 2020 – 20.30/21-30 – Interazione e Valutazione (progettazione)

Da anni ANIPIO è impegnata nello sviluppo e nel rafforzamento delle competenze di professionisti della salute, siano essi infermieri esperti del rischio infettivo od operatori sanitari in generale. Questo impegno è testimoniato dalle numerose edizioni del Master in management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria (Università di Parma, di Roma Tor Vergata, Magna Graecia di Catanzaro e Luigi Vanvitelli di Napoli) e da numerosi altri eventi formativi che ANIPIO ha messo a Catalogo in questi anni.
L’emergenza decretata dalla pandemia non può e non deve vanificare gli forzi fatti fino ad oggi, a maggior ragione in presenza di una malattia infettiva. DIGITAL vuole essere pertanto uno dei contributi che ANIPIO può dare alla lotta al nuovo coronavirus.

 

Scarica